Formazione
Il mio percorso formativo inizia con una laurea in Scienze motorie nel 2010 presso l’Università dell’Insubria di Varese e Como.
In quei tempi lo sport e soprattutto il karate, che ho praticato a livello agonistico per circa 20 anni,
costituivano gran parte della mia vita. I traumi e gli infortuni nel corso degli anni di pratica mi hanno
avvicinato all’Osteopatia e alla sua visione olistica del paziente.
Dopo una seduta osteopatica, mi chiedevo: “come può passare un dolore all’inguine che ho da mesi dopo un trattamento alla cervicale?”
A quel punto l’interesse per l’osteopatia e per il suo approccio così globale al paziente era talmente alto che mi portò a ripensare al mio futuro; abbandonai l’interesse per il fitness e il mondo della preparazione
atletica e decisi di iscrivermi al corso di Osteopatia presso l’Icom College di Cinisello Balsamo e
successivamente al corso di massoterapia presso Ecolife Milano.
Nel 2015 dopo aver conseguito il diploma di Osteopatia presso l’Icom College e il master in Scienze osteopatiche presso l’Università Bicocca di Milano decisi di approfondire le mie conoscenze pediatriche, che mi hanno portato a conseguire nel 2019 il master di osteopatia pediatrica di 1° e 2° livello presso l’istituto SOMA di Milano.
Docenza
La passione per l’insegnamento accresce durante gli anni di studio e il desiderio di trasmettere le mie
conoscenze a futuri osteopati si concretizza l’anno successivo al diploma di Osteopatia quando iniziai a fare assistenza al corso di “osteopatia cranio sacrale”.
Negli anni successivi sono diventato docente di anatomia cranica, di osteopatia cranio sacrale e infine di osteopatia pediatrica presso l’Icom College di Milano e Cinisello.
Oltre all’attività di docente sono stato tutor di osteopatia pediatrica presso IOCC Milano.
Ho tenuto lezioni di osteopatia cranio sacrale anche presso la scuola di osteopatia CROMON di Roma e
nell’ultimo anno sono stato docente nel master di osteopatia pediatrica presso l’accademia di osteopatia ASOMI di Torino.